Firenze e Cracovia – mai cosi vicine

La Residenza Reale e Cattedrale di Cracovia

La Residenza Reale e Cattedrale di Cracovia
(foto: K.Maciejewska Serra)

.

FIRENZE e CRACOVIA – le due perle del Rinascimento – quello italiano e quello polacco non sono state mai cosi vicine. Appena 2 ore di volo diretto.

La decisione della compagnia polacca di bandiera LOT (Eurolot) conferma il grandissimo interesse dei polacchi verso la cultura italiana, quella piu autentica e nobile, che si trova proprio a Firenze e in Toscana, le mete preferite dagli intelettuali e dagli amanti del bello di tutto il mondo, polacchi compresi.

Vice versa, il collegamento tra Firenze e Cracovia contibuira a valorizzare l’antica capitale della Polonia, che e stata per i secoli, e continua vivamente di essere, la culla della piu nobile cultura polacca, e mitteleuropea in genere.

Vi propongo il testo ripreso dal communicato stampa della Eurolot:

„Volo inaugurale oggi per il nuovo collegamento diretto fra Firenze e Cracovia della compagnia aerea Eurolot.

Un’ottima occasione per tutti i tifosi che vorranno assistere alle partite del Campionato Europeo di Calcio – a prezzi competitivi, a partire da 48 € senza alcun sovrapprezzo per il bagaglio fino a 20kg e 6kg per il bagaglio a mano.

I voli da Firenze per la Polonia saranno operati due volte a settimana, il giovedì con partenza da Firenze alle 17:20 e la domenica con partenza alle 11:45, con arrivo dopo due ore di volo. Negli stessi giorni saranno operati i voli di ritorno da Cracovia, alle 14:45 il giovedì e alle 09:10 la domenica. Il nuovo collegamento è uno dei sedici collegamenti internazionali lanciati in questa stagione da Eurolot.

 I biglietti possono essere prenotati sul sito internet della compagnia, accessibile all’indirizzo http://www.eurolot.com Dall’aeroporto di Cracovia, con Eurolot, sarà possibile raggiungere con voli in coincidenza ognuna delle quattro città-ospitanti le partite di Euro 2012, incluse Poznan e Danzica dove la nazionale italiana giocherà le sue partite del torneo.

Dal 16 maggio gli aerei della compagna volano anche sulla tratta Cracovia – Leopoli (Ucraina), collegando i due paesi organizzatori del campionato, mentre a Cracovia faranno base le squadre nazionali di Italia, Inghilterra e Olanda. “I voli sono stati programmati nel miglior modo possibile per rendere facile, a tutti gli interessati, un arrivo confortevole e veloce a Euro 2012. Nell’orario d’arrivo dei voli della Eurolot i tifosi troveranno collegamenti speciali, che coincidono con il crono programma delle gare dell’Europeo. Sulle tratte fra le città-ospitanti le partite di EURO 2012, i passeggeri avranno l’occasione di volare con il nuovo Bombardier Q400 – annuncia il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Eurolot SA, Mariusz Dąbrowski. Il turboelica di produzione canadese si è aggiunto alla flotta della compagnia Eurolot nel maggio di quest’anno.

La frequenza dei voli consente anche di organizzare fine settimana nell’antica capitale polacca, oggi principale centro , grazie a prezzi che prevedono tariffe a partire da 48 euro per gli adulti, gratis per i bambini fino a due e il 50% di sconto per i giovani fino a 18 anni. Inoltre le tariffe includono il trasporto del bagaglio da stiva fino a 20 kg per passeggero e un bagaglio a mano di fino a 6 kg. culturale, artistico e universitario del paese.

“I passeggeri non dovranno avere timore di costi aggiuntivi, al contrario delle compagne low cost, siamo in grado di fornire il massimo del confort a prezzi”, sottolinea Mariusz Dąbrowski. A maggio la Eurolot ha aggiunto alla sua flotta tre degli otto nuovi Bombardier Q400NextGen, “l’acquisto di questi nuovi velivoli assicura un confort di volo e una qualità di servizio tra le più alte del settore. I Bombardier sono aerei veloci, silenziosi e confortevoli e grazie a questo investimento possiamo vantare una delle più moderne flotte in Europa”, conclude Dąbrowski”.

 

AGGIORNAMENTO

Collegamento tra Cracovia e Firenze e stato sospeso per la stagione invernale 2012-13 ma dovrebbe essere riattivato nel nuovo anno.

Nel trattempo possiamo approfittare di un nuovo collegamento aereo della EUROLOT tre la romantica Verona e Cracovia e tra Verona e  Poznan – la dinamica capitale della regione Grande Polonia.

.

.

Reklamy

Skomentuj

Wprowadź swoje dane lub kliknij jedną z tych ikon, aby się zalogować:

Logo WordPress.com

Komentujesz korzystając z konta WordPress.com. Wyloguj / Zmień )

Zdjęcie z Twittera

Komentujesz korzystając z konta Twitter. Wyloguj / Zmień )

Zdjęcie na Facebooku

Komentujesz korzystając z konta Facebook. Wyloguj / Zmień )

Zdjęcie na Google+

Komentujesz korzystając z konta Google+. Wyloguj / Zmień )

Connecting to %s